I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Valutazione, diagnosi e certificazione DSA - Disturbi Specifici dell’Apprendimento

CENTRO CLINICO ACCREDITATO PRESSO LA REGIONE LAZIO - SISTEMA SANITARIO REGIONALE

Image
Image

IL CENTRO CLINICO E L'EQUIPE

Il Centro Clinico Astrea è Centro di diagnosi DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) ufficialmente accreditato alla regione Lazio, autorizzato a rilasciare una diagnosi valida per gli Istituti Scolastici. 

 

In qualità di Centro diagnosi DSA a Roma ufficialmente accreditato – attraverso il lavoro e la collaborazione di una rete di professionisti altamente qualificati – siamo in grado di somministrare test per la certificazione DSA per i nostri associati in tempi brevi, seguendo i protocolli della Consensus Conference sui DSA 2007 – 2011.

Il Centro Clinico Astrea è dunque autorizzato a rilasciare una certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento valida ai fini scolastici. La scuola sulla base della certificazione rilasciata potrà predisporre il PDP - Piano Didattico Personalizzato - che potrà tutelare lo studente e garantire il successo formativo secondo la legge 170/2010.

 

L'Equipe, coordinata dalla dott.ssa Barbara Riccardi, è una delle prime equipe riconosciute dalla Regione Lazio come previsto dall’allegato e della DGR 32/2020 e dalla nota n. 666990 del 27/07/2020 e si affianca ai servizi territoriali per garantire alle famiglie una diagnosi valida e soprattutto di qualità.

I professionisti devono infatti garantire una specifica formazione continua che va documentata annualmente alla Regione Lazio.

Questo riconoscimento rappresenta una garanzia di qualità per tutte le famiglie che da oggi potranno avere una diagnosi DSA riconosciuta e valida in tempi brevi.

 

Nel Centro Clinico Astrea l’équipe è composta da diversi professionisti:

  • Dott.ssa Silvia Gregory – Neuropsichiatra infantile
  • Dott.ssa Genoveffa Lattanzio –  Neuropsichiatra infantile
  • Dott.ssa Barbara Riccardi – Logopedista
  • Dott. Federico Terenzio – Logopedista
  • Dott.ssa Francesca Manaresi – Psicologa psicoterapeuta
  • Dott.ssa Antonella Marianecci - Psicologa psicoterapeuta

Svolgimento del percorso diagnostico:

 

1ª fase: visita neuropsichiatrica con raccolta delle informazioni da parte dei genitori, inquadramento anamnestico e somministrazione dei questionari. 

2ª fase: test logopedici somministrati dal logopedista che vanno ad indagare lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo. Vengono svolti 3 incontri da 50 minuti.

3ª fase: test in ambito psicologico che valutano la sfera cognitiva, la memoria e l’attenzione. Vengono svolti 2 incontri da 50 minuti

4ª fase: restituzione della relazione dove vengono spiegati i test che sono stati proposti, esposti i punti di forza e debolezza emersi dalla valutazione e forniti i consigli per la scuola ed eventuale percorso riabilitativo.

Tempi e costi del percorso diagnostico:

  • Una visita neuropsichiatrica dalla durata di 50 minuti;
  • Tre incontri di valutazione logopedica dalla durata di 50 minuti ciascuno;
  • Due incontri per i test in ambito psicologico dalla durata di 50 minuti ciascuno;
  • Relazione finale e restituzione.

Il costo totale è di 400 €

FAQ PER DSA:

Quando si può fare diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA)?

La diagnosi di DSA può essere fatta a fine del secondo anno di scuola primaria di primo grado (fine seconda elementare) per quanto riguardano la dislessia, disturbo della comprensione del testo e disortografia. È possibile porre diagnosi di discalculia al termine del terzo anno di scuola primaria di primo grado.

 

Chi può fare la diagnosi?

La diagnosi deve essere effettuata da un’equipe di professionisti costituita da Neuropsichiatra Infantile, Logopedista e Psicologo. 

 

Quali Diagnosi  sono ora accettate dalle scuole?

Gli Istituti Scolastici riconoscono come valide solo le certificazioni rilasciate con le modalità indicate nelle Linee Guida della Delibera che comprendono le equipe accreditate secondo il DGR N.32 del 2020.

 

Come posso verificare che il Centro sia effettivamente abilitato dalla Regione Lazio?

Semplice basta verificare se l'équipe o il centro siamo inseriti nella lista della regione Lazio nella sezione

 

Perché è importante la diagnosi?

Una corretta e precoce valutazione è fondamentale per evitare che l’alunno accumuli esperienze frustranti dovute al fallimento nelle sue capacità d’apprendimento. 

Nella maggior parte dei casi, infatti, questo incide negativamente anche sull’equilibrio psico emotivo e relazionale. Frustrazione scolastica, senso di inadeguatezza, di non riuscire nonostante gli sforzi e nonostante le buone capacità cognitive, giorno dopo giorno influenzano la costruzione del senso di sé e l’autostima.

CONTATTI PER VALUTAZIONE, DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE

Il nostro staff è a tua disposizione per rispondere a qualunque tuo quesito: per maggiori informazioni sui servizi offerti dall’Associazione e sui test di valutazione per la diagnosi DSA contattare il Centro clinico Astrea al 3515551269 oppure allo 0637513160.

assastreasegreteria@gmail.com

NEWS

Contattaci

CENTRO CLINICO ASTREA
Via Giovanni Gentile, 8, Roma, 00136 RM  
www.centroclinicoastrea.it
assastreasegreteria@gmail.com
Tel +39 06 37513160
Cell +39 3516160286
Il centro Centro Clinico Astrea si trova a Roma, esattamente nel quartiere Prati.

Orari di apertura

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 21.00 alle 21.00 si riceve solo su appuntamento.
Chiamare in orari di segreteria dalle 15.30 19.30 Lunedi-Venerdi

Dove Siamo