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ADOLESCENTI

Le seguenti sezioni ti aiutano a capire di cosa ci occupiamo. Inoltre possono guidarti a identificare la corretta terapia per prevenire i distubri legati agli adolescenti

DISTURBI

Le seguenti sezioni ti aiutano a capire i tipici disturbi sull'età evolutiva dei bambini:

Distrurbi legati agli adolescenti

DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO - Logopedia (clicca per approfondire)

IL DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO NELL’ADOLESCENTE E NELL’ADULTO

Il DSA è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla persistente difficoltà di apprendimento delle abilità scolastiche - lettura, scrittura e calcolo - nei ragazzi con normale sviluppo intellettivo e stimolazione ambientale, e in assenza di alterazioni neurosensoriali.

Nei ragazzi più grandi o nell’adulto queste difficoltà non scompaiono, ma si modificano con il progredire della scolarità e delle strategie di compenso adottate. La compensazione non avviene quasi mai in modo spontaneo, e se non è guidata correttamente porta a un eccessivo dispendio di energie, con risvolti negativi sul piano sociale e relazionale.

La mancata o ritardata diagnosi del Disturbo Specifico dell’Apprendimento si accompagna spesso a un vissuto di scarsa autostima, dovuto alle difficoltà incontrate durante il percorso scolastico, che condiziona le scelte universitarie e/o lavorative.

A differenza della maggioranza dei professionisti del settore che dubitano sia possibile intervenire dopo le elementari o i primi anni di scuola media, il Nostro Centro adotta da tempo e con successo le strategie di compenso migliori per il soggetto.

 

COSA OFFRIAMO

  • Valutazione completa degli apprendimenti - lettura, scrittura e calcolo - e delle funzioni esecutive.
  • Training individuale - specifico sulla consapevolezza dei punti di forza e debolezza - applicato al metodo di studio.
  • Strategie di compenso del disturbo.
  • Terapia di gruppo

 

PERCHÉ LAVORARE IN GRUPPO

  • Il gruppo si caratterizza e ha valore in quanto l’insieme è superiore alla somma delle parti.
  • È un contesto protetto dove sono riconosciute le capacità individuali, anche quando sono limitate.
  • Consente di uscire dalla logica: risultati = successi.
  • Permette di trovare negli altri il disturbo simile al proprio, e di entrare nella dimensione di reciproco aiuto.
  • Negli scambi tra i partecipanti il giudizio è sospeso, si lavora sia per il bene del singolo sia del gruppo.

COM’È COSTRUITO IL GRUPPO

I componenti sono decisi per:

  • Difficoltà analoghe.
  • Età e/o classe frequentata.
  • Peculiarità caratteriali.

OBIETTIVI DEL NOSTRO LAVORO

  • Stimolare il desiderio di apprendere.
  • Stare con gli altri sentendosi accettati.
  • Essere consapevolI delle proprie abilità, acquisendo nuove competenze.
  • Rinforzare i sentimenti di consapevolezza e autostima.
  • Scoraggiare comportamenti inadeguati e provocatori.
  • Fornire un modello che attivi la costruzione di abilità sociali, l’acquisizione di regole e comportamenti orientati al compito.’
  • Sviluppare le strategie di compenso più congeniali al soggetto e l’apprendimento metacognitivo.

QUALI SONO LE ATTIVITÀ

Vengono preparate sulla tipologia di gruppo e le sue peculiarità. Sono:

  • Costruite sugli interessi dei partecipanti.
  • Creative;

Viene utilizzato sia materiale tradizionale sia multimediale.

Trattamento dei disturbi degli adolescenti

Gruppi DSA (area Adolescenti) - Logopedia (clicca per approfondire)

I GRUPPI DSA PER RAGAZZI

I gruppi DSA coinvolgono ragazzi con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento di una età compresa tra i 12 e i 18 anni.

Il DSA è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla persistente difficoltà di apprendimento delle abilità scolastiche (lettura, scrittura e calcolo) in ragazzi con normale sviluppo intellettivo, stimolazione ambientale e in assenza di alterazioni neurosensoriali.

Nei ragazzi più grandi o nell’adulto queste difficoltà non scompaiono ma si modificano in relazione al progredire della scolarità e alle strategie di compenso. La compensazione non avviene quasi mai in maniera spontanea e,, se non applicata in maniera corretta, è sempre la conseguenza di un importante impiego di risorse attentive da parte dell’individuo con notevoli risvolti sul piano sociale e relazionale.

Per tale motivo, a differenza della maggioranza dei professionisti del settore che pensano non sia possibile intervenire dopo la fine delle elementari o dei primi anni di scuola media, la Nostra proposta è quella di GRUPPI DSA PER RAGAZZI o GIOVANI ADULTI (dai 12 ai 18 anni) che mirano a mettere in campo le strategie di compenso migliori per il soggetto, anche attraverso il confronto con ragazzi che presentano difficoltà similari.

PERCHÉ LAVORIAMO IN GRUPPO?

  • Il gruppo non rappresenta solo un insieme di individui ma si deve considerare una vera e propria unità.
  • È un contesto protetto dove sono riconosciute le capacità individuali anche quando le funzioni sono limitate.
  • Consente di uscire dalla logica “risultati uguale successi”.
  • Permette di riconoscere negli altri il disturbo simile al proprio e di entrare nella dimensione del reciproco aiuto.
  • Negli scambi tra i partecipanti il giudizio è sospeso e si lavora per il bene del singolo e del gruppo.

COME È ORGANIZZATO IL GRUPPO?

I componenti sono uniti per:

  • Difficoltà analoghe.
  • Età e/o classe frequentata.
  • Peculiarità caratteriali.

COME È ORIENTATO IL NOSTRO LAVORO?

  • Stimolare il desiderio di apprendere.
  • Stare con gli altri sentendosi accettati.
  • Essere consapevole delle proprie abilità acquisendo nuove competenze.
  • Rinforzare i sentimenti di autefficienza e autostima.
  • Scoraggiare comportamenti inadeguati e provocatori.
  • Fornire un “modeling” che attivi la costruzione di abilità sociali, acquisizione di regole e comportamenti orientati al compito.
  • Sviluppare le strategie di compenso più congeniali al soggetto e la metacognizione.

 

 

QUALI SONO LE ATTIVITÀ?

Vengono preparate con attenzione attività ad hoc per la tipologia di gruppo e le sue peculiarità. Tali attività sono:

  • Stimolanti;
  • Coinvolgenti;
  • Modulate sugli interessi dei partecipanti;
  • Creative;
  • Di supporto alla scolarità.

Viene utilizzato sia materiale tradizionale che multimediale.

Prevenzione dei disturbi degli adolescenti

Progetto Mentis - ASTREA (area adolescenti) - (clicca per approfondire)

Progetto Mentis

Mentis è un’Associazione di Promozione Sociale che intende favorire l’accessibilità da parte del cittadino ai servizi di Psicologia e Psicoterapia, con l’intento di coltivare una cultura che valorizzi la tutela del benessere psicologico ed incentivi e sostenga l’individuo nella costruzione di una vita degna di essere vissuta.

Mentis nasce da un gruppo di psicoterapeuti con competenze diverse, nell’ottica di una loro integrazione che è indispensabile nell’approccio all’individuo nella sua complessità ed unicità.

Le attività di Mentis all'interno del Centro Clinico Astrea sono finalizzate alla diffusione dell’importanza di una migliore regolazione emotiva sin dalle prime fasi di vita e alla tutela degli individui con difficoltà nella gestione delle proprie emozioni, attraverso iniziative quali:

- Segretariato e supporto organizzativo ai Gruppi di Skills Training DBT (Terapia Dialettico Comportamentale) all'interno del centro clinico

- Gruppi di Skills Training gratuiti per pazienti con Disturbo Alimentare presso l' Ambulatorio per il trattamento dei disturbi alimentari dell'ASLROMA1

- Attività di ricerca nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare, del Disturbo Borderline e della sintomatologia correlata al trauma, al fine di implementare le conoscenze circa i processi psicopatologici e il funzionamento cerebrale. Tale attività è orientata alla pubblicazione scientifica con il preciso scopo di finalizzare un trattamento terapeutico sempre migliore.

- Progetti di sostegno alla genitorialità per la diffusione della cultura di un ambiente familiare validante;

- Progetti di prevenzione ed intervento psicologico nelle scuole;

- Organizzazione di eventi di sensibilizzazione e promozione del benessere psicologico per una migliore qualità della vita;

 

 

 

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Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 21.00 alle 21.00 si riceve solo su appuntamento.
Chiamare in orari di segreteria dalle 15.30 19.30 Lunedi-Venerdi

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